Accanto alle azioni sviluppate a livello locale, il GAL si occuperà di attivare progetti di cooperazione transazionale e interterritoriale, al fine di ampliare il confronto sui temi e l’impatto delle azioni a livello europeo. Da qui la scelta di aderire al partenariato di tre progetti di cooperazione, perfettamente allineati alla strategia e ritenuti utili, coerenti e complementari al raggiungimento degli obiettivi generali e specifici e che sono, rispettivamente:
1 – Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Cammini e Sentieri d’Europa tra storia e spiritualità, turismo e cultura”. CAM-SENT (GAL Capofila: GAL Titerno):
Sperimentare nuove attività di strutturazione, valorizzazione, promozione e riscoperta dei cammini e dei sentieri dei territori rurali riconducibili alle componenti storico, spirituale, culturale e turistica e alle interconnessioni con lo sviluppo dei territori stessi, incrementando la loro capacità competitiva e le opportunità di sviluppo dei territori interessati dagli itinerari.
2 – Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Rural Food Revolution”. RE-FOOD (GAL Capofila: Cilento Regeneratio):
Valorizzazione dei sistemi alimentari tipici, delle tipicità eno-agroalimentari e del turismo nei territori rurali. Promuovere l’assioma “Prodotto/Territorio” attraverso la valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali, da intendersi come modelli virtuosi e stili di vita generati da tradizione e processi di resilienza in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere eno-agroalimentare e turistica.
3 – Progetto di Cooperazione Transnazionale “Rural Resilience and Mediterranean Diet in a Globalized Economy”. CREA-MED (GAL Capofila: I Sentieri del Buon Vivere):
Sperimentare nuove attività di valorizzazione e promozione di prodotti e servizi dei territori rurali riconducibili alla “La Dieta Mediterranea” e alle sue interconnessioni con lo sviluppo resiliente e sostenibile dei territori rurali, con l’obiettivo di strutturare una “rete di territori” solida e duratura.