LEADER – PSR Campania 2014-2020 – GAL

La Regione Campania, attraverso la Misura 19 del P.S.R. 2014-2020, sostiene lo sviluppo locale in aree rurali marginali, secondo l’approccio LEADER.

Il LEADER, (liaison entre actions de développement de l’économie rurale – collegamento tra le azioni di sviluppo dell’economia rurale), è un Programma di Intervento Comunitario che promuove uno sviluppo locale di tipo partecipativo dal basso (bottom up) e si fonda su una progettazione e gestione di interventi per lo sviluppo in aree rurali da parte di attori locali, che, associandosi in una partnership di natura mista (pubblico – privata), il Partenariato, affida il ruolo operativo (gestionale e amministrativo) al Gruppo di Azione Locale (GAL).

Il GAL, progetta ed attua la Strategia di Sviluppo Locale (SSL), al fine di tradurre gli obiettivi in azioni concrete nelle macroaree rurali C e D del P.S.R., intervenendo, in filosofia LEADER, nelle zone rurali marginali, a maggior rischio di depauperamento o degrado di risorse umane, economico-sociali ed ambientali, valorizzando le risorse locali ed incentivando attività sostenibili sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

 

SSL versione luglio 2017 (pdf 2.3 Mb)

Creato da WebCo